Cori sul Web
Il web rimane una miniera d’oro per gli appassionati di musica corale.
Centinaia di cori aprono i loro siti internet (come il San Nicola) e pubblicano
on line estratti musicali dal loro repertorio.
Il sito Hear The Choirs Sing contiene una raccolta enorme di pagine dove trovare esecuzioni e (ancora più interessante) un repertorio alfabetico di tutti i brani presenti nei vari formati audio, mp3, wma, real.
L’occasione è ghiotta, oltre che per ascoltare un po’ di tutto, anche per avere un quadro ragionevolmente completo dei repertori dei cori del mondo, e vedere quali autori sono rappresentati tra i “pezzi di bravura”.
E’ anche significativo notare come nel repertorio dei cori anglo-americani siano presenti in gran numero gli autori contemporanei, spesso sopravanzando i classici: John Rutter (forse il più fortunato degli autori inglesi viventi) è sicuramente più eseguito dai cori amatoriali di Palestrina o Monteverdi, e la versione dell’ O Magnum Mysterium di Da Victoria cede spazio alla (peraltro splendida) scrittura di Morten Lauridsen.
Consigli per l’ascolto
-
- Brani dal Requiem di John Rutter, di Morten Lauridsen (non perdetevi Dirait-on) ed altri sul sito http://www.bloomingdalechorus.org/listening.htm
-
- Il concerto finale del 4° Corso Internazionale Corale Città di Rimini dir. Peter Phillips.
-
- La musica del giovanissimo compositore Kentaro Sato. Il suo Kyrie (spartito su Sheet Music Plus), composizione vincitrice della 2004 Raymond W. Brock Memorial Student Composition Contest della American Choral Directors Association, meriterebbe un’esecuzione da parte di un coro italiano…
- Nigra Sum di Pablo Casals un pezzo dal sito del Gulf Coast Choir
- Dalla Pagina del St Joseph Catholic Church Choir Precious Lord del padre del gospel Thomas A. Dorsey e poi ancora John Rutter con For The Beauty of The Earth (praticamente, e in questo caso non è un offesa, pop)